Il sistema cardio-circolatorio è costituito da 3 parti fondamentali:
1- una pompa: il cuore;
2- un vettore fluido: il sangue;
3- un sistema di canali: vasi sanguigni.
Quest’ultimi sono composti a loro volta da arterie, arteriole e capillari (che portano il sangue ai tessuti) e da vene e venule (deputate invece al ritorno del sangue dai tessuti periferici al cuore). Il sistema cardio-circolatorio è uno dei sistemi più importanti che abbiamo e ha il compito di svolgere molteplici funzioni fra le quali:
1- Trasporto di O2 e nutrienti ai vari tessuti e rimozione di CO2 e prodotti di scarto tramite i vasi sanguigni.
2- Mantenimento costante della temperatura corporea e del PH.
3- Prevenzione e cura dell’infezione, in quanto oltre ai globuli rossi veicola i globuli bianchi che svolgono un’importante funzione immunitaria.
Il cuore è composto da quattro camere: due superiori (atri) e due inferiori (ventricoli) divise tra loro tramite il setto atrio-ventricolare (che divide gli atri dai ventricoli), interatriale (che divide atrio destro da atrio sinistro) e interventricolare (che divide il ventricolo destro dal ventricolo sinistro); la comunicazione tra atri e ventricoli è regolata da specifiche valvole atrio-ventricolari (valvola tricuspide tra atrio destro e ventricolo destro e la valvola mitrale/bicuspide che regola la comunicazione tra atrio sinistro e ventricolo sinistro). Queste particolari valvole sono unite tramite sottili corde tendinee ai muscoli papillari del cuore. Il cuore è composto da spesse pareti muscolari dette miocardio (in cui sono presenti i muscoli papillari e i muscoli pettinei) ed è racchiuso in una membrana sierosa detta pericardio. Le pareti interne del cuore sono rivestite da tessuto epiteliale detto endocardio.